Super week-end con ciliegina sulla torta

Quello che sta finendo è stato davvero un super week-end per la Società Ciclistica Trinità, dopo il riuscitissimo evento cicloturistico di sabato in cui una decina di tesserati da Trinità hanno raggiunto la Liguria, in bici ovviamente, in occasione della classica Milano-Sanremo, oggi (domenica) è arrivata la prima vittoria stagionale grazie a Raffaele Barra. (preannunciata nel precedente articolo)

Quindi iniziamo dalla fine… dalla vittoria

Domenica a Tarantasca si è aperta la stagione agonistica del ciclismo amatoriale in provincia di Cuneo. Una kermesse di 35 giri per un totale di 50 km da percorrere senza mai poter rifiatare, alla quale si sono presentati anche atleti di società piemontesi e liguri.

La SC Trinità ha presentato al via tre atleti, forse i suoi più rappresentativi: Mario Chiaramello, RaffaeleVittoria_Barra_Tarantasca20160320 Barra e Denis Luciano che ha acceso subito le polveri andando in fuga nei primissimi giri. Appena ripresa la fuga è stata la volta di Raffaele Barra che ha promosso una nuova azione, rompendo il gruppo e successivamente riducendo a 9 i componenti della fuga “buona”. A quel punto Denis e Mario rimasti nel gruppo principale hanno protetto la fuga fiduciosi della condizione di Raffaele, che è riuscito ad allungare a 2 giri dalla fine, partendo in contropiede dopo un attacco di Gabriele Davi, ed ha tagliato il traguardo in solitaria con 12 secondi su Alessandro Picco, il velocista favorito. A nobilitare la vittoria di Barra, oltre ai nomi dei corridori dell’ordine d’arrivo anche la media di quasi 45 km/h.  Mario e Denis hanno poi chiuso al 17° e 18° a 57 secondi dal vittorioso Barra.

Al di là della soddisfazione dei neo-dirigenti della società per la prima vittoria c’è la consapevolezza di essere sulla buona strada per far crescere un gruppo affiatato di corridori e di cicloturisti così come se né avuto prova sabato sulla strada verso “la Sanremo”

… e qui torniamo all’inizio del week-end 

Sabato mattina intorno alle 8, un bel gruppo di cicloturisti trinitesi è partito da Trinità alla volta di Sanremo, in realtà per non strafare la meta è stata fissata ad un ristorantTrinita-SanLorenzo.jpge di San Lorenzo, risparmiando una 20 di km ed evitando il traffico più critico. Da Trinità con il presidente Bepi Cavallo sono partiti Cio Calandri, Adriano Favole, Lino Rocca, Guido Dadone, Gianni Casetta, Silvio Giordano, un amico Free Bikers, Daniele Agosta, e Antonio Biaritz ex corridore della SC Trinità che ci ha fatto una graditissima sorpresa aggregandosi alla compagnia e riportando un po’ di quello spirito che aveva fatto grande la società negli anni passati. Alla partenza si è presentato anche Nicola Della Monica che a malincuore ha dovuto rientrare alla base dopo una trentina di km per previsti impegni di lavoro. I ciclisti sono stati scortati da Ivo Gazzera che a bordo del pulmino prestatoci dal Comune di Trinità ha fornito anche l’unica assistenza di cui fortunatamente abbiamo avuto bisogno, ovvero il carburante per la colazione.

La giornata splendida e la voglia di tutti di pedalare insieme ha fatto sì che il gruppo sia rimasto compatto fino al termine (percorrendo i 125 km con una media superiore ai 28km/h) senza che questo abbia evitato alcune tirate a tutta per sistemare vecchi conti in sospeso e per stabilire gerarchie … comunque di conti se ne sono aperti di nuovi e le gerarchie risultano sempre meno chiare!

SanLorenzo

Il rientro in pulmino, per il quale ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Trinità, è stata una buona occasione per ribadire la volontà di creare altre occasioni per praticare insieme il ciclismo e di cercare di allargare la partecipazione. La prossima occasione sarà certamente l’arrivo della tappa del giro d’Italia a Sant’Anna di Vinadio, ma prima di allora ci saranno appuntamenti agonistici in cui qualche cicloturista di sabato si trasformerà in corridore.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...